The Crazy World - PSP,ps2,Grafica,xbox360,Ps3,P2P,Streaming,Hacking,Download,Flyff,Hentai,Porno,WE,PES,WWE e Gta

P2P, file sharing, sicurezza,software

« Older   Newer »
  Share  
Viktor_U_Mast
view post Posted on 20/6/2007, 21:42




image
Con il termine peer to peer (o P2P) si intende una rete di più computer in cui tutti gli elaboratori occupano la stessa posizione gerarchica. Dalla parola Peer (dall'inglese nodo) possiamo dedurre la disposizione della rete.......(Continua)

questa, infatti non possiede client o server fissi, bensì un insieme di nodi che fungono sia da client che da server verso altri nodi della rete.
image
(Tuttavia anche le reti p2p utilizzano server fissi, contrariamente alla loro definizione…). Grazie alla diffusione di questa rete, sono stati sviluppati numerosi software, chiamati generalmente "programmi di file sharing"; questi permettono di condividere dei file (mp3,DivX,Dvd…ecc) che possono essere scaricati dagli utenti connessi alla rete. In questo modo si sono diffusi e vengono utilizzati tranquillamente software come Emule, Bearshare, Amule, Edonkey, Morpheus…e molti altri ancora. Purtroppo in Italia l’utilizzo di questo tipo di scambio di file non è legale; infatti aziende discografiche e media affermano che queste reti sono una seria minaccia per il loro modello industriale e perseguitano gli utenti che ne fanno utilizzo. Ultimamente la situazione è peggiorata , ma molti scaricano ancora canzoni e film coperti da copyright, ma la legge parla chiaro.
Parliamo ora dei software di file sharing, quelli che usiamo per scaricare..
La maggior parte di queste applicazioni richiede per la sopravvivenza del sistema e della rete la condivisione da parte di ogni utente di file, che sono messi a disposizione degli altri utenti che fanno parte della rete. Come avrete capito,la condivisione di file causa problemi per la sicurezza del nostro pc; infatti oltre a riservare un’apposita area sul nostro hard disk per i file condivisi,sarà necessario permettere agli utenti di prelevarli e ovviamente alcune porte del nostro computer saranno liberamente accessibili. Il nostro computer può quindi essere facilmente infettato da virus, spyware, trojan o malware. È quindi necessario che nel nostro sistema siano installati alcuni software come antivirus,firewall. È anche importante quando scarichiamo da una rete P2P accertarci che ciò che stiamo scaricando non sia un fake, ovvero un file corrotto…ad esempio se vogliamo scaricare un film e ci accorgiamo che questo occupa 1,80 mb…sicuramente non è ciò che stiamo cercando.. Perciò oltre a un buon firewall e antivirus bisogna munirsi di un po’ di buon senso. Elencherò ora una lista dei software più utilizzati e sicuri per il download di file e una loro breve descrizione:
image
Emule
Programma di file sharing che utilizza i network eDonkey e Kad (quest'ultimo basato su un'implementazione di Kademlia) per la condivisione di file. È open source. Sviluppato in C++ per la piattaforma Windows. eMule ha tra i suoi punti di forza la semplicità e pulizia dell'interfaccia grafica, la localizzazione in più di 40 lingue, una vasta ed attiva comunità di utenti che porta avanti il progetto con l'uscita continua di nuove versioni.
Link per il download: http://www.emule-project.net
aMule E' un client multipiattaforma per il network eDonkey modellato sul client per Windows eMule (infatti aMule sta per "all-platforms eMule").Nasce nel settembre 2003, distaccandosi dal progetto xMule al quale non è più legato, se non per piccole parti di codice.Supporta Linux, Solaris, Mac OS X e Microsoft Windows, ma è in lavorazione l'allargamento a BSD.Dal 2 gennaio 2006, giorno dell'uscita della versione 2.1.0, supporta la rete Kademlia.Come per eMule, il programma è rilasciato sotto la licenza GPL.
Link per il download: http://www.amule.org/
Emule adunanzaEMule AdunanzA, attualmente nella versione eMule AdunanzA 3.13, è una MOD del programma di P2P eMule. Adunanza nasce per permettere agli utenti Fastweb di poter usufruire della propria banda di cui in circostanze normali non potrebbero usufruire (dato che la rete Fastweb è costituita da una NAT che rende difficili le comunicazioni con la rete pubblica) attraverso l'uso della piattaforma ed2k. Per rendere possibile il collegamento tra utenti Fastweb che non possono contattarsi sul network pubblico, è stata creata una rete interna di tipo dht chiamata Kadu che collega direttamente computer interni alla NAT di Fastweb.
Link per il download: http://www.adunanza.net
image
BearShare
Popolare programma peer-to-peer che si basa su Gnutella e viene distribuito da una società di nome Free Peers, Inc. Il programma permette ai suoi utenti di condividere i files in maniera decentralizzata, da persona a persona, attraverso il Protocollo Gnutella. Funziona esclusivamente su Microsoft Windows ed è presente in numerose versioni, fra le quali una versione gratuita con della pubblicità e una versione Pro senza nessuna pubblicità (la versione gratuita contiente spyware che è possibile rimuovere).
Link per il download: http://www.bearshare.com/
image
Bittorrent
È stato sviluppato da Bram Cohen, un programmatore di San Francisco, e ha debuttato al CodeCon del 2002. È scritto in linguaggio Python ed è stato rilasciato originariamente sotto licenza MIT. Dalla versione 4.0.0 del 7 marzo 2005 la licenza è cambiata nella BitTorrent Open Source License. Il software è disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS e Linux.
Link per il download: http://www.bittorrent.com
image
LimeWire
E' un client peer-to-peer che si appoggia alla rete Gnutella ed è disponibile in varie lingue. È stato il primo programma di file sharing a supportare il trasferimento file da-firewall-a-firewall, una caratteristica introdotta a partire dalla versione 4.2, che fu rilasciata nel novembre 2004. A differenza di altri client P2P per la rete Gnutella (ad esempio Bearshare) non possiede ad oggi alcun adware. Supporta iTunes e integra al suo interno una chat con la quale i vari utenti possono comunicare tra loro durante i download.
Link per il download: www.limewire.com
image
Gnutella
E' una rete Peer to Peer di condivisione di file aperta. I protocolli di cui è composta sono pubblici ed aperti. La sua funzione principale è la ricerca di file all'interno dei nodi della rete stessa, e il successivo trasferimento degli stessi al richiedente. Nonostante il nome contenga la parola GNU, essa non è parte del progetto GNU, ma solamente sotto la licenza GNU GPL, la principale licenza del software libero; a questo proposito la FSF, custode del progetto GNU, ne ha chiesto il cambiamento del nome. La seconda parte del nome deriva dalla Nutella, molto apprezzata dagli sviluppatori di questa rete
Link per il download:www.gnutella.com
image
Edonkey
I client eDonkey si connettono alla rete per condividere file. I server eDonkey fungono da centri di comunicazione per i client e permettono agli utenti di localizzare i file all'interno della rete. Client e server eDonkey sono disponibili per i sistemi Windows, Macintosh, Linux e altre varianti di Unix. Chiunque può aggiungere un server alla rete. A causa del costante cambiamento della rete dei server, i client devono aggiornarne costantemente la lista
 
Top
0 replies since 20/6/2007, 21:42   28 views
  Share